Andy Yeung è un giovane fotografo che vive e lavora a Hong Kong appassionato di paesaggi, architettura e viaggi: mondi che si intersecano perfettamente con quello della fotografia. Uno dei suoi ultimi progetti di fotografia metropolitana si chiama Urban Jungle ed è una raccolta di scatti dall’alto della sua città, realizzati con un drone.
Hong Kong ha oltre sette milioni di abitanti, con una concentrazione di ben 6.544 abitanti per chilometro quadrato. Sebbene sembri leggermente affollata, nessun’altra città riesce a imitare il suo fascino irresistibile.
Il paesaggio urbano apparentemente impenetrabile e le fitte torri che la costituiscono sono stati oggetto di interesse da parte di numerosi fotografi locali e internazionali. Romain Jacquet-Lagreze, fotografo francese che ha lavorato al progetto Vertical Horizon concentrandosi sulla crescita verticale della città, scattando foto dal basso verso l’alto per enfatizzare l’imponenza strutturale dei grattacieli. Vitaliy Raskalov e Vadim Makhorov sono invece due fotografi russi che portano avanti il progetto On the Roof, scattando fotografie dai tetti di altissimi edifici in giro per il mondo. Qui potete vedere i loro scatti nelle numerose visite ad Hong Kong.
Yeung propone una prospettiva singolare: lo spettatore abituato a guardare i grattacieli in una posizione di svantaggio, dal basso verso l’alto, può osservarli ora da centinaia di metri dal suolo. Grazie a un attento lavoro di post produzione il fotografo attribuisce inoltre alla giungla urbana un fascino nuovo, accentuando colori e luci.
I più curiosi possono ammirare ulteriori progetti fotografici sul sito di Andy Yeung.
FONTE | DesignBoom