“Jeff Bridges è contemporaneamente uno dei più versatili e sottovalutati attori di tutta Hollywood, oltre ad essere dotato di molte doti spesso sconosciute al grande pubblico: dipinge, compone, canta ed è un fotografo di primo livello”. Non siamo noi a dirlo, ma il maestro Peter Bogdanovich. E ci vuole davvero poco a essere d’accordo con lui. Per molti basta che Jeff Bridges sia stato The Dude, ovvero il Drugo de Il Grande Lebowski, ma sappiamo bene che nel suo curriculum ci sono anche altri titoli molto importanti.
Da oggi, però, sappiamo che Jeff Bridges merita applausi e stima non solo come attore, ma anche come fotografo. Basta vedere questi scatti effettuati sui set di diversi suoi film per capire senza ombra di dubbio che è uno di quelli in grado di fissare in un’immagine un momento irripetibile con grande eleganza. Non è un caso che queste foto siano state raccolte in una mostra, che ha inaugurato il 3 ottobre scorso a ONO Arte Contemporanea a Bologna e resterà aperta fino al 30 novembre prossimo.
Circa 60 immagini in vari formati, in cui si passa dal selfie ante-litteram sul set del Grande Lebowski a quello con impiccato sullo sfondo del Grinta, ma anche splendide foto di backstage a colleghi come Kevin Spacey e Julianne Moore.