Quando il fumetto smette di esistere solo su un foglio di carta, ma inizia a vivere nelle strade e sui palazzi, una cosa è certa: ci si trova in una città unica, la cui atmosfera sarà indimenticabile.
È questo che succede a Bruxelles, dove i fumetti sono sui muri delle case e letteralmente a ogni angolo della strada, grazie al percorso dei murales presente in città. Fulcro di tutto è il Belgian Comic Strip Center, il museo del fumetto, che vanta oltre 200mila visitatori all’anno e che proprio in questi giorni festeggia il suo venticinquesimo compleanno.
Questo è ciò che accade tutti i giorni, ma ogni anno un evento mette ancora più in primo piano il mondo delle tavole disegnate: è il Festival del Fumetto, che si tiene nel mese di settembre. Per raccontare l’edizione 2014, l’Ente Turismo delle Fiandre ha coinvolto quattro fumettisti italiani e ha chiesto loro di vivere Bruxelles durante i giorni del Festival. Gli artisti coinvolti sono Roberto Recchioni, Paolo Campana, Giacomo Bevilacqua e Daniele Bonomo, tutti appartenenti al gruppo #5blogger. I quattro fumettisti hanno raccontato attraverso social network e blog il loro viaggio e Daniele Bonomo, in arte Gud, ha realizzato un reportage a fumetti che potete sfogliare qui sotto.
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…