Stefan Pabst è un pittore russo di stanza in Germania con una particolarità: i soggetti che disegna in 3D sono talmente perfetti che si potrebbero scambiare per reali. Guardando il video qui sopra, ci si stupisce della semplicità con cui disegna un bicchiere e un serpente, un ragno e la luna, facendoli letteralmente uscire dal foglio. In realtà, come lui stesso ha detto a booooooom.com, ci vogliono diverse ore per realizzarli.
La tecnica con cui realizza questi disegni è la stessa utilizzata in street art per quelle immagini che viste da una certa angolazione sembrano in tre dimensioni e ci puoi saltare dentro. Si chiama anamorfismo ed esiste dai tempi di Leonardo da Vinci.
In pratica è un’illusione ottica che proietta l’immagine in modo distorto, rendendo il soggetto riconoscibile solo guardandolo da una posizione ben precisa. In questo modo inganna il cervello, che lo crede in tre dimensioni nonostante sia bidimensionale.
“Per fare un grande lavoro, devi percepire l’oggetto, la situazione e guardare come la luceinteragisce su ogni cosa. Devi guardare un oggetto come la prima volta che l’hai visto in assoluto, con una mente completamente aperta, come quella dei bambini. Ecco cosa tento di fare con i miei disegni in tre dimensioni. La tecnica è complicata, devi avere un sacco di immaginazione. Ma la risposta dal pubblico è molto buona e a volte mi sorprendo anch’io del risultato!” FONTE | booooooom.com