Art
di Simone Stefanini 20 Aprile 2017

Questo artista trasforma le auto sporche di Mosca in opere d’arte

La dirty car art è l’arte di disegnare fantastici soggetti sulle auto sporche. ProBoyNick lo fa a Mosca

Nikita Golubev, o se preferite il nome d’arte ProBoyNick, è un illustratore e pittore russo che ama spaziare dalla street art all’arte digitale. Le sue nuove opere però non sono disegnate su tela, su schermo o su muro, bensì sulle auto sporche.

Avrete senz’altro trovato molte volte delle automobili o dei camion talmente sozzi da temere di prendere delle malattie terribili solo appoggiandosi. Mai vi verrebbe in mente di toccarli di proposito e invece è proprio così che Nikita opera.

Nello sporco attaccato gli sportelli delle macchine o meglio ancora sui rimorchi dei camion, lui ci vede un quadro pronto per essere dipinto, un po’ come Michelangelo vedeva la figura da scolpire già a partire dal pezzo di marmo grezzo.

Invece di lasciare i veicoli pieni di fango o di smog, preferisce usare quella materia per disegnare, per portare alla luce dei soggetti nascosti al suo interno, come nel caso del coccodrillo qua sotto.

 

© Nikita Golubev aka ProBoyNick mymodernmet - © Nikita Golubev aka ProBoyNick

 

Anche se il suo è un modo non convenzionale di dipingere, togliendo ad arte lo sporco dai veicoli fino a far apparire quello la sua fantasia gli ha suggerito, dalle onde dell’Oceano coi surfisti al muso di una scimmia, fino alle mani giunte in preghiera.

 

https://www.instagram.com/p/BS2vvafB_v3/?taken-by=proboynick

Una soluzione creativa agli inconvenienti della metropoli, tra cui l’inquinamento e la vita frenetica, che non consente ai lavoratori di lavare il camion o il furgone molto spesso. Un bel modo per far girare le proprie opere senza intermediari o galleristi, per farle recapitare direttamente dal produttore al consumatore e per migliorare la qualità della vita dei cittadini, costretti spesso a vivere in mezzo a oggetti e arredi urbano molto sporchi. Anche se durano come un castello di sabbia, ciò che conta è averli visti almeno per una volta.

 

https://www.instagram.com/p/BSaV3nZBmO4/?taken-by=proboynick

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >