Che la street-art abbia un ruolo potente nel mercato dell’arte non è certo una novità. Ora il sito Diecimilaeuro mette in chiaro quanto possano valere determinate opere e, nel caso siate interessati, vi spiega anche come rubarle.
Avete capito bene, non solo vi segnala quali sono le opere più preziose che magari avete sotto casa ma che avevate ingenuamente scambiato per vandalismo, ma vi indica il modo migliore per staccarle dal muro e portarvele in salotto. È molto più facile di quello che sembri, ve lo assicuriamo.
È la geniale provocazione di Elfo & Biancoshock. Di quest’ultimo vi abbiamo parlato molte volte: che si tratti dei suoi fantastici tombini arredati o delle sue puntuali riflessioni sul ruolo delle nuove tecnologie nella nostra vita, l’artista ha sempre giocato a stimolare chi lo guarda con ironia e intelligenza.
Diecimila euro è il bottino che si potrebbe raccogliere se le prime undici opere segnalate sul sito venissero portate via dalla strada e vendute all’asta. A Roma, ad esempio, c’è un segnale stradale di Clet Abraham il cui valore si aggira intorno ai 800 euro. Per farlo vostro vi basta solo una chiave inglese, non dovete nemmeno portarvi la scala, c’è addirittura un cestino lì sotto più che utile allo scopo. Sempre nella capitale potete trovare diversi lavori de francese Space Invader, qui l’operazione di rimozione è certamente più delicata perché poi l’opera va ricomposta, ma vi portate a casa in colpo solo un capolavoro da 1300 euro.
diecimilaeuro.weebly.com diecimilaeuro
Elfo & Biancoshock hanno aperto la possibilità a tutti gli utenti di fare le loro segnalazioni e, piano piano, il sito si sta popolando con diverse proposte, alcune inviate dagli autori stessi delle opere. Insomma, quando un’idea geniale vale più di mille polemiche o mostre prestigiose. Citando lo stesso sito, bisogna imparare a rubare l’arte per poi metterla da parte. Che la caccia al tesoro cominci.