L’arte è soprattutto teoria. La pratica viene immediatamente dopo. Lo studio, il conoscere, l’approfondire, lo “sviscerare” le tematiche che verranno affrontate e sviluppate in seguito attraverso le differenti Tecniche, sono pratiche fondamentali per concretizzare un’opera d’arte contemporanea. Ed è proprio su questo concetto che si basa lo splendido blog di Fortunato d’Amico, architetto, saggista e da sempre interessato ad attraversare la multidsciplinarietà e multiculturalità dei linguaggi, transitando dai territori dell’arte e dell’architettura per coniugare, filosofia, scienza e sistemi di vita.
CULTURANATURA nasce nel febbraio 2010, sulle pagine della Stampa.it. Oggi il blog è cresciuto e offre decine e decine di articoli di approfondimento scritti dai personaggi più competenti ed esperti del mondo dell’arte contemporanea e della cultura italiana. Non è un blog semplice, chiaramente. È un blog importante, vivo e ancora troppo poco conosciuto.
Un blog dedicato a chiunque si interessi davvero di arte e di cultura e non si limiti soltanto a citare sul proprio profilo fb gli aforismi di Picasso. Mi sbaglio: è un blog anche per loro. È un blog per chiunque avesse voglia di saperne sempre più.
Qui, il LINK a uno degli ultimi articoli postati (13 agosto 2012)