
L’artista francese Benedetto Bufalino con la sua ultima installazione sembra aver carpito l’essenza del motto “Andiamo a comandare”, pur senza esserne a conoscenza. L’autobetoniera, il tipico camion usato dai muratori per miscelare la malta o il calcestruzzo, nella sua testa si è trasformata in una enorme mirror ball, la sfera specchiata volgarmente conosciuta come palla da discoteca.
La sua opera si chiama didascalicamente Disco Ball Cement Mixer ed è apparsa qualche giorno fa nelle strade di Lione, inondando di luce e di musica disco tutto ciò che gli si parava d’innanzi.
Alla luce del sole può sembrare l’ennesimo camion pronto per entrare nel cantiere, ma la notte, illuminato dalla giusta lampada è un inarrestabile strumento di festa.
Benedetto Bufalino non è nuovo a queste invenzioni. Abbiamo già parlato di quando ha riciclato una cabina telefonica per farne un acquario, di quando ha trasformato un’auto da rottamare in un tavolo da ping-pong, in una piscina e in un pollaio, o dell’assurdo campo di calcio coi mattoni al posto delle linee disegnate.

Se vi piace il suo lavoro, potete seguire l’artista francese sul suo sito ufficiale, sulla sua pagina Facebook e sul suo canale YouTube.
