Le bambole vestite di tutto punto, coi boccoli, le gale e le trine, quelle di porcellana che si trovavano sul letto della nonna, mettevano giù un po’ d’ansia. Quegli occhietti morti che ti fissavano, quella pelle lucida che sembrava dover prendere vita da un momento all’altro.
Pensa cosa potresti pensare di fronte alle bambole fatte dal russo Michael Zajkov. È talmente bravo nel suo lavoro che le sue creazioni sono fin troppo realistiche, talmente perfette da sembrare degli esseri umani in miniatura e il risultato è assolutamente da brividi.
Guardando negli occhi le ragazzine che crea, senti crescere un sentimento di disturbo e speri con tutto il cuore che non sbattano le palpebre.
Nella galleria qui sotto ci sono un sacco di sue creazioni, prese dal suo account Instagram.
Michael Zajkov si è laureato all’Università di stato di Kuban in Russia nel 2009. Dal 2010 al 2013 ha lavorato in un teatro per marionette. È diventato famoso dopo la mostra Art Dolls a Mosca nel 2013 e da quel punto in poi ha iniziato a costruire bambole fatte a mano, usando argilla polimerica per scolpire la faccia e il corpo, importa gli occhi di vetro dipinti a mano dalla Germania e le parrucche dalla Francia.
I volti delle sue bambole sono tormentati, come se il loro animo nascondesse segreti inconfessabili. La dovizia di particolari con cui sono scolpiti e pitturati i loro volti, le lentiggini, i nei, le narici una diversa dall’altra e le labbra sono davvero impressionanti.
Dentro le loro scatole poi sembrano dei piccoli cadaveri, pronti a diventare fantasmi.
Non siamo sicuri di essere ancora pronti per le bambole di Michael Zajkov. Certo, magari possiamo andarle ad ammirare a una mostra ma non ce le metteremmo mai in camera, sul letto.
Sai che urla la notte quando accendi la luce e te le vedi davanti?
[via Dangerous Minds]
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…