Toby Allen è un illustratore inglese. La sua specialità è il character design, cioè lo sviluppo visivo di personaggi per libri o videogiochi a partire da alcune caratteristiche di base e l’immaginario delle sue opere è un mondo a metà tra quello delle favole e quello dei Pokémon.
Nel 2013 Toby ha provato a disegnare le sue ansie e ne sono usciti dei piccoli mostri, apparentemente innocui. Questa idea lo ha aiutato a gestire meglio queste paure, conoscendole da un punto di vista insolito. Pubblicando i disegni ha ricevuto una serie di apprezzamenti e ha deciso di approfondire il progetto. Così è nato Real Monsters, una specie di bestiario dei disturbi mentali rappresentati come personaggi colorati.
Per disegnare i suoi mostri Toby si è basato sia sullo studio teorico di queste patologie che su storie di persone reali, cercando di catturare quei tratti delle malattie che, anche in manifestazioni ed esperienze diversissime, tutti i avrebbero potuto riconoscere familiari.
L’obiettivo di Real monsters è di aiutare le persone affette da queste malattie a prenderne consapevolezza, perché quando si parla di mente è facile semplificare senza neanche rendersene conto. Allo stesso tempo Toby spera che rappresentando i disturbi in questo modo, chi ne soffre possano vederli come nemici meno pericolosi: dare un volto a un male invisibile può essere il primo passo per vincerlo. La consapevolezza su questi temi, però, serve anche a chi sta attorno ai malati: questo tipo di sensibilizzazione visiva può aiutare anche a ridurre la stigmatizzazione sociale e i pregiudizi in merito.
Disegni belli e utili: quasi verrebbe da ringraziare le ansie di Toby per averci regalato questi Pokémon della mente.
Se vuoi vedere altri suoi lavori, visita il suo sito.
[via Kindness Blog]
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…