Che ci piacciano i mattoncini Lego, ormai è cosa nota. Ne abbiamo parlato molte volte, per altrettanti progetti davvero fighi, dal libro pop-up alle gelatine gommose, passando per i mattoncini giganti con cui si possono costruire vere case e la storia dell’artista che ripara gli edifici coi mattoncini Lego.
Anche stavolta vogliamo parlarvi di arte e lo facciamo presentandovi la mostra The Art of the Brick dell’artista americano Nathan Sawaya, che esibirà i suoi lavori alla Fabbrica del Vapore a Milano, dal 18 ottobre al 29 gennaio.
La sua particolarità, come avrete già capito, è che tutte le sue sculture sono realizzate utilizzando i mattoncini Lego. Si tratta di più di 100 opere, in cui l’artista esplora sia i grandi classici dell’arte come la Gioconda o la Venere di Milo, ma anche la cultura pop e il surrealismo.
Guarda la gallery The-Art-Of-The-Brick-1 The-Art-Of-The-Brick-2 The-Art-Of-The-Brick-3 The-Art-Of-The-Brick-4+6
Alla voce Cultura Pop, ecco una statua di Superman, tutta creata con i Lego. La mostra, che lo scorso inverno è stata ospitata a Roma, ha già deliziato migliaia di spettatori in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Australia, fino in Cina.
Tra i pezzi in due dimensioni, ecco una sua elaborazione della celebre Monna Lisa di Leonardo, che sembra pronta per essere protagonista di un gioco Nintendo e che invece è stata elaborata unendo i mattoncini colorati in una composizione che sembra in 8 bit.
I biglietti della mostra costeranno 16 €, 14 per gli over 65, studenti e disabili, 12 per i bambini.