Stephen Wilkes - Il Central Park, New York, 2014
Sappiamo per certo che esistono persone che iniziano ad avere rush cutanei quando sentono parlare di video in timelapse che raccontano un’intera giornata (o un’intera vita) in pochi secondi o minuti. Lo sappiamo e ci guardiamo bene dal parlarne in questo post. Oggi preferiamo dare spazio a una sorta di evoluzione di questi progetti. Il fotografo Stephen Wilkes ha posizionato la sua macchina fotografica su un cavalletto, sopra un grattacielo di una grande città e poi ha scattato più di 1500 foto nell’arco di 24 ore.
Fin qui niente di nuovo, ma in post produzione ha preso i suoi scatti, li ha mischiati insieme e ha creato un’unica immagine che rappresenta l’intera giornata della città. Parigi, Londra, New York e altre metropoli fotografate dall’alba al tramonto: a sinistra l’alba, a destra la notte, in mezzo, la striscia di sole del primo pomeriggio.
Un progetto molto evocativo, un film in una sola immagine. La serie fotografica si intitola Day to Night ed è in mostra dal 5 novembre alla Bryce Wolfowitz Gallery di New York e dal 12 novembre al Paris Photo Event di Parigi.
Stephen Wilkes - La torre Eiffel, Parigi, 2013
Stephen Wilkes - Gerusalemme, Israele, 2012
Stephen Wilkes - La parata del Ringraziamento, NYC
Stephen Wilkes - Millennium Park, Chicago, 2013
Stephen Wilkes - Pont de la Tournelle, Parigi, 2013
Stephen Wilkes - Sacro Cuore, Parigi, 2015
Stephen Wilkes - Savoy, Londra, 2013
Stephen Wilkes - Tel Aviv, Israele, 2014
Stephen Wilkes - Trafalgar Square, Londra, 2014