Questa notizia farà felici molti amanti dell’arte. Paul Klee, pittore svizzero tedesco, è stato uno dei maggiori esponenti dell’astrattismo. Come ogni artista dell’epoca, era solito scrivere i suoi appunti, i suoi pensieri e le sue sperimentazioni tecniche su alcuni quaderni.
Uno in particolare è stato scansionato e reso pubblico dal sito Zentrum Paul Klee, che ha uploadato tutte le sue 3900 pagine per la gioia degli ammiratori e degli studiosi d’arte di tutto il mondo.
Questo quaderno è stato usato dal pittore come fonte per i suoi insegnamenti alla Bauhaus, in un periodo di tempo che va dal 1921 al 1931. Per chi non sapesse leggere il tedesco, nelle pagine di questo quaderno trovano spazio alcune teorie ben dettagliate sulle meccaniche dell’arte e specialmente sull’utilizzo del colore.
Anche se non masticate perfettamente il linguaggio dell’arte, all’interno di questo meraviglioso scrigno pieno di segreti, Paul Klee ha disegnato tantissime illustrazioni a colori, che riflettono quanto la sua mente fosse attiva e quanto la sua ricerca fosse inesausta. Leggerlo sarà come aver preso lezioni private da uno dei più grandi pittori del ‘900.
FONTE | Open Culture