Luca Barcellona è un artista calligrafo di fama internazionale, dal 2007 insegna calligrafia con l’Associazione Calligrafica Italiana e tiene workshop e conferenze in tutto il mondo (USA, Canada, Giappone, Australia). Col suo nickname Lord Bean è in attività 1992 come writer e successivamente rapper.
Dal 13 al 15 luglio realizzerà per Rilegno La Vita, un’opera d’arte dedicata ai valori del legno e della sua economia circolare.
Rilegno è il Consorzio che da 21 anni si occupa della raccolta e del riciclo del legno in Italia. Luca Barcellona racconterà la sostenibilità e l’economia circolare del legno attraverso un’opera-murales che dipingerà su una base di pannelli di legno riciclato, per un totale di 30 metri di lunghezza e 2,30 di altezza.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di utilizzare l’arte di Luca Barcellona per sensibilizzare tutti – e in particolare i più giovani – ad avere uno sguardo attento al legno, materiale che da sempre accompagna la vita dell’uomo, fin dalla culla. Il ciclo di vita del legno è infinito, circolare, e dal legno riciclato nascono pannelli truciolari che serviranno a produrre nuovi mobili.
L’opera verrà realizzata a Cesenatico, città sede di Rilegno, dal 13 al 15 luglio e verrà inaugurata domenica 15 alle ore 21. La Vita rimarrà esposta fino al 30 settembre per poi essere venduta all’asta, destinando il ricavato alle associazioni non profit del territorio.