Il proibizionismo è uno dei periodi più affascinanti della storia statunitense: da una parte il bigottismo all’ennesima potenza di voler vietare l’alcool, dall’altra il fiorire di organizzazioni criminali di ogni tipo che, come sempre accade, trasformano un divieto in un’occasione per prosperare. E poi i look, le mode, le automobili bellissime e stilosissime. E su tutto il peso di una guerra mondiale che sarebbe arrivata di lì a pochi anni.
Il proibizionismo ha ispirato tantissimi film, basti citare Gli Intoccabili o, spostandosi nella serialità, Boardwalk Empire: opere di grande fascino, che sono riuscite a ricreare un’epoca, prendendo lo spirito di immagini in bianco e nero e fornendo loro corpo. movimento e colore.
Già, il colore: siamo abituati a vedere immagini in bianco e nero di quest’epoca, ma finalmente possiamo ammirare diverse foto colorate. Come quelle proposte da Doyle Collection, colorate a partire dagli originali in bianco e nero.
Proibizionismo vuol dire controllare tantissime automobili, nella speranza di beccare contrabbandieri e venditori abusivi. Ecco una macchina di poliziotti in borghese e il cartello che usavano per intimare l’alt
Donne attive per la riforma del proibizionismo. Uno dei cartelli sulla sinistra recita: I gangster vogliono il proibizionismo, noi vogliamo moderazione
Un poliziotto accanto a una macchina incidentata e al carico di liquore che trasportava.
Una donna versa alcool in un bicchiere da un contenitore nascosto nel suo bastone da passeggio
Poliziotti assistono allo smaltimento nella fogna di un bidone di liquore
Una cassa di whiskey Four Roses confiscata
Contro il proibizionismo
Un’altra auto incidentata nel tentativo di sfuggire alla polizia