Doveva succedere e è successo. Leonardo DiCaprio ha vinto il primo Oscar della sua luminosa carriera sbaragliando la concorrenza agguerrita di Eddie Redmayne nella categoria miglior attore, e c’è già chi dice che durante il discorso di premiazione abbia fatto un sunto di tutti i discorsi che si era preparato durante tutte le cerimonie in cui ha dovuto fare buon viso a cattivo gioco.
Ora che ce l’ha fatta, forse cesseranno i milioni di meme (e anche i videogiochi) che lo riguardano e il suo sguardo triste e sconsolato lascerà il passo a qualche nuovo idolo del grande schermo che nonostante l’impegno e la bravura, non ha mai vinto un Oscar. Sì perché fino all’altro ieri, DiCaprio era in buona compagnia.
Ecco 10 attori che possono diventare carne per meme:
1) Johnny Depp
Alcune delle interpretazioni del signor Depp erano notevoli, quelle più datate ovviamente. Sì perché l’amicizia con Tim Burton l’ha fatto diventare spesso e volentieri una caricatura di se stesso. Purtroppo all’Academy ogni tanto si drogano e le uniche nomination di Johnny sono state per La maledizione della prima luna, Neverland e Sweeney Todd.
2) Tom Cruise
Poi dici perché uno diventa un seguace di Scientology. 3 candidature agli Oscar, mai vinto. Nemmeno quando ha giocato la carta veterano paraplegico in Nato il 4 luglio, che effettivamente faceva piangere anche i più aridi di cuore. Vedremo cosa sarà in grado di fare con la sua nuova faccia ringiovanita di 20 anni, che ha sfoggiato nelle ultime uscite.
3) Glenn Close
Grandissima attrice, molto sottovalutata. Pur avendo accumulato ben sei nomination all’Oscar non le è toccato proprio nulla, neanche il free drink per ubriacarsi alla cerimonia di premiazione. È sempre stata considerata la sorella sfigata di Maryl Streep. Fossi in lei mi farei una pelliccia con gli scalpi dell’intera commissione.
4) Bill Murray
Se Bill Murray fondasse una religione sarei la prima a farmi convertire. Il suo unico problema è che molto probabilmente dell’Oscar non gliene potrebbe fregare di meno. Però dai, possibile che tra Lost in translation, Broken Flowers e St. Vincent non ve ne vada bene neanche uno? Bill, quest’anno la statuetta deve essere tua.
5) Harrison Ford
Ecco un altro che userebbe l’Oscar come fermacarte. Il buon vecchio Harrison Ford aka Han Solo aka Indiana Jones aka Rick di Blade Runner che fa ciao ciao con la manina e ci fa notare che era talmente figo da potersi permettere di portare anche le bretelle. Ormai non penso lo vinca con tutti i remake che sta facendo.
6) Amy Adams
Amy è bella e bravissima. Dovrebbe aver già vino almeno un paio d’Oscar per Junebug, The Fighter, The Master o Il dubbio. Invece niente. Che faccia ridere, piangere, che sia una truffatrice o la pittrice dei bambini dagli occhi grandi, niente. Come se non esistesse per l’Academy, che l’ha già nominata 5 volte solo per farle la foto quando perde.
7) Ewan McGregor
Oltre a essere figo oltre ogni possibile e umano limite, Ewan McGregor è pure bravo. Canta, va in moto, ha quell’accento britannico che ti fa venir voglia di morire nella lussuria ogni volta che apre bocca e poi Trainspotting, Velvet Goldmine, Moulin Rouge, Big Fish. Devo veramente aggiungere altro?
8) Gary Oldman
Un altro signorotto inglese che fa ribollire il sangue anche alla soglia dei 60 anni è Gary Oldman. Splendido, camaleontico, capace di far suo un accento con nulla, un vero professionista. Quindi? Neanche mezza nomination da quei pidocchiosi yankee, nonostante Sid e Nancy, Dracula di Bram Stoker, Léon e La Talpa. Sfiga suprema.
9) Jim Carrey
Viene voglia di abbracciarlo il piccolo Jim, incatenato alla nomea di quello-che-fa-le-facce-buffe-mammamia-che-ridere. Eppure ha dimostrato di saperci fare anche col drammatico, di saperci fare per bene. Vedi The Truman Show, Man on the Moon e Eternal Sunshine of the Spotless Mind. Pescate a caso da un cilindro e fatelo contento questo pover’uomo, eddai.
10) Sylvester Stallone
Amici dell’Academy, così non si fa. Non si candida il vecchio Stallone se poi non lo si fa vincere. Nel personaggio di Rocky ha dato tutto e avrebbe ampiamente meritato la statuetta per il suo ruolo in Creed. Invece l’avete dato a Mark Rylance che, ok sarà anche bravo ma domani nessuno si ricorderà di lui. Rocky invece vivrà per sempre.