Se pensi alla vita di una rockstar, specialmente di una degli anni ’70, non ce la vedi proprio a farsi fotografare con i genitori. I musicisti famosi erano figure iconiche, irraggiungibili, supereroi nell’era del sesso libero, degli esperimenti con le droghe, esperti nella distruzione di alberghi o profeti pagani. Pensate poi alla guerra generazionale in atto tra un giovane nel 1970 ed i suoi genitori, entrambi reduci dalla Seconda Guerra Mondiale, quindi abituati alla sofferenza e agli stenti, dotati di rigida disciplina e non proprio inclini a trovarsi in casa un capellone coi vestiti consunti a cantare di argomenti scandalosi.
Eppure, esattamente nel 1970, il fotografo John Olson attraversò il globo per portare a casa degli scatti che ritraessero le rockstar del tempo in compagnia dei loro genitori, per mostrare al mondo che anche loro venivano da famiglie normali, alle prese coi problemi di tutti i giorni. Le fotografie vennero pubblicate da LIFE e furono raccolte anche alcune impressioni dei divi a proposito dei loro genitori e viceversa:
Frank Zappa – “Mio padre ha sempre avuto l’ambizione di fare l’attore. Segretamente vorrebbe essere in televisione.”
La mamma di Frank Zappa – “La cosa che mi fa più impazzire di Frank è che ha i capelli più ricci dei miei, e anche più neri!”
La mamma di Grace Slick – “Grace ed io abbiamo valori morali diversi, ma lei ha la sua personalità e ci capiamo reciprocamente”
La mamma di Elton John – “Quando aveva quattro anni lo mettevamo a letto il giorno e lo svegliavamo la notte così poteva suonare alle feste!”
John Olson sui Jackson 5 – “Ricordo che i ragazzi erano gentilissimi, loro padre invece era un po’ duro. Non fu una sorpresa il successo che poi hanno avuto. Vinsero praticamente tutti i talent show dell’epoca.”
FONTE | juxtapoz.comFONTE | time.com
Frank Zappa con suo padre Francis, sua madre Rosemarie ed il suo gatto, nel 1970
Grace Slick , cantante dei Jefferson Airplane, in posa con la madre, Virginia Wing e con la figlia neonata China nel 1971
Eric Clapton beve il tè con sua madre, Rose Clapp, nel 1970
Elton John (vero nome Reggie Dwight), scherza con il padre Fred e la madre Sheila Fairebrother nel loro appartamento, nel 1970
David Crosby e suo padre, nel 1970
Joe Cocker e sua mamma, nel 1970
Richie Havens con i suoi genitori, nel 1970
I Jackson 5, cioè Michael, Jackie, Marlon, Tito e Jermaine posano con i loro genitori di fronte alla piscina, nel 1970