Una giuria composta da 846 critici ed addetti ai lavori ha votato per i 50 film più influenti di tutti i tempi, quelli che se non li hai visti non puoi dirti un vero esperto/amante della sala cinematografica. Per tutti quelli che hanno nostalgia dei vecchi film su celluloide, una bella panoramica tra immagini in bianco e nero, shooting vagamente sbiaditi, star del passato ed attimi che sono entrati di diritto nella storia.
La notizia è che dopo decenni di dominio incontrastato il leggendario “Citizen Kane” di Orson Welles cede il passo ad un altro guru della cinematografia; “Vertigo” di Alfred Hitchcock conquista infatti lo scettro di opera più influente di tutti i tempi lasciandosi alle spalle proprio il precedente numero 1 e “Tokio Story” di Ozu Yasujiro. Soltanto sesto il capolavoro futuristico e visionario di Stanley Kubrick “2001 Odissea nello Spazio”.
Tra i primi dieci anche il maestro nostrano Federico Fellini con il suo “8½” simbolo di un cinema italiano che continua a rivivere attraverso i fasti del passato; troviamo ancora Fellini e la sua “Dolce Vita” scorrendo la classifica poco dietro ai “Ladri di Biciclette” di Vittorio De Sica e appena avanti al neorealista Roberto Rossellini ed il suo Viaggio in Italia con Ingrid Bergman.
In questa speciale top 50 spadroneggia il genio tutto francese di Jean-Luc Godard presente con ben 4 pellicole nella graduatoria.
Eccovi la classifica dei primi 10:
1) Vertigo – Alfred Hitchcock, 1958
2) Citizen Kane – Orson Welles, 1941
3) Tokyo Story – Ozu Yasujiro, 1953
4) La Règle du jeu – Jean Renoir, 1939
5) Sunrise: A Song of Two Humans – FW Murnau, 1927
6) 2001: A Space Odyssey – Stanley Kubrick, 1968
7) The Searchers – John Ford, 1956
8) Man with a Movie Camera – Dziga Vertov, 1939
9) The Passion of Joan of Arc – Carl Dreyer, 1927
10) 8½- Federico Fellini, 1963
Nel sito del British Film Institute trovate numerosi altri sondaggi e notizie interessanti sul mondo del cinema: