Musica
di Raffaele Portofino 12 Maggio 2020

La voce dell’Universo registrata dalla Nasa

C’è troppo rumore tutto intorno, forse è il caso di fermarsi ad ascoltare il suono dello spazio

Quante voci, provengono da tutte le parti: gridano alla tv, dai balconi, parlano le persone in casa da due mesi, da sole o con i coinquilini diventati ormai parte dell’arredo. Parlano tutti sui social, con parole spesso irripetibili, senza fermarsi un solo istante. 

Vale la pena di prendere una pausa dalla routine, dal chiacchiericcio, per ascoltare il suono dello spazio. Il video che vi mostriamo è un’elaborazione del suono di circa 41 enormi galassie, creata dalla NASA grazie a un’immagine scattata dal telescopio spaziale Hubble , all’interno del programma di osservazione Relics (Reionization Lensing Cluster Survey).

Il suono è stato ricavato da una foto, che “suona” grazie alle seguenti coordinate: il tempo scorre da sinistra verso destra e la frequenza cambia dal basso verso l’alto.  Alle stelle in basso viene attribuito un suono basso, a quelle in alto un suono alto. Stelle e galassie compatte hanno toni chiari e brevi, galassie aspirale emettono note lunghe.

Tutte le specifiche tecniche che potremmo darvi, sono niente di fronte alla magia di questa melodia che proviene dall’infinito,  che ci ricorda quanto siamo piccoli e fortunati.  

FONTE | balarm.it

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >