“Autumn is coming”, e con l’arrivo dell’autunno tornerà anche il freddo. Questo significa che tutti noi dobbiamo prepararci a “riscaldare i motori”, perché il nostro benessere in casa dipenderà dalla caldaia. E dovremo farlo cercando anche di contenere i costi, perché il gas rappresenta una delle voci di spesa più ingenti in casa. Ecco allora 7 accorgimenti per risparmiare sul gas, nella speranza di contenere i costi.
- Attenzione a come vi muovete in cucina, quando preparate da mangiare. Perché le pentole vanno sempre coperte, ad esempio, per sfruttare al meglio il calore prodotto dalla fiamma. E perché conviene sempre sfruttare i fornelli più piccoli, quando non ci sono necessità speciali.
- Vi siete mai chiesti quanto spendete in bolletta per i consumi di gas? Questa voce di spesa dipende non solo dalle vostre cattive abitudini, ma anche dalle tariffe del vostro fornitore. Quindi il consiglio è di valutare un cambio di gestore, consultando sul web le varie offerte sul gas, come ad esempio quella di Acea, per trovare quella più adatta alle vostre esigenze.
- C’è un errore che molti di noi commettono quando ci sono i termosifoni accesi: li copriamo con i panni bagnati, per farli asciugare più in fretta, e così facendo si alzano i consumi, dunque l’impatto del gas in bolletta. Inoltre, i termosifoni vanno lasciati liberi, e l’area intorno a loro va sgomberata da ostacoli e stendini vari.
- A meno di non possedere delle finestre termo-protettive, non è mai saggio installare i vostri termosifoni sul muro che le ospita, e questo semplicemente perché favorirete le fughe di calore verso l’esterno della casa. Meglio quindi provvedere subito e spostarli, anche se rappresenta un costo.
- Quando si parla di risparmi sul gas, bisogna fare molta attenzione anche alla coibentazione, per evitare le già citate fughe di calore. L’installazione di un cappotto termico è un’ottima strategia da percorrere. Anche la sostituzione della caldaia con un modello di ultima generazione dovrebbe rappresentare un obbligo.
- Serve dedicare molta attenzione anche alla manutenzione dei caloriferi, da fare prima dell’accensione del riscaldamento. In tal caso, lo sfiato e i controlli sono necessari per ottimizzare il lavoro della caldaia, e per evitare di sprecare del gas inutilmente. Così la vostra nuova caldaia ad alto rendimento potrà fare il suo lavoro in tranquillità.
- Infine, sì al caldo in casa, ma con moderazione, perché le saune fanno male a voi e anche alle vostre bollette. Qui si consiglia di non superare un livello di 18 gradi in inverno.
Concludendo, l’autunno porta con sé il freddo e anche un aumento delle spese in bolletta. Ma esistono comunque dei trucchi molto validi, che vi aiuteranno ad evitare costi troppo alti per il gas.