In Giappone sanno proprio come omaggiare i propri idoli nazionali. Una nuova statua di Gundam ha rimpiazzato la precedente nella capitale del Sol Levante e i turisti sono impazziti. È sorta a Tokyo davanti al Diver City Mall.
Si tratta di un RX-0 Unicorn Gundam alto 20 metri, che ha rimpiazzato il precedente RX-78-2 Gundam, che è stato smantellato qualche mese fa.
Come il vecchio Gundam, anche il nuovo offre agli spettatori uno show di luci e suoni che si anima diverse volte al giorno.
Guarda la gallery La statua di Gundam a Tokyo - 1 La statua di Gundam a Tokyo - 2 La statua di Gundam a Tokyo - 3 La statua di Gundam a Tokyo - 4+13
Tutte le foto © Ufunk
Il Gundam fa parte di una serie di robot antropomorfi giganti (in gergo robottoni), da cui sono stati tratti manga e anime. Il primo e più famoso in Italia è stato Gundam il guerriero mobile, il cartone animato del 1979, al quale poi sono succedute decine di altre derivazioni, con nuovi robot e nuove linee temporali.
Gundam è stato il primo robottone a mostrare la tecnologia umana: necessitava infatti dei pezzi di ricambio, la scienza dietro la sua costruzione era verosimile ed era dotato di un codice, proprio come i mezzi militari.
Il nuovo Gundam eretto a Tokyo fa parte della saga ambientata nell’Universal Century, di cui sono stati fatti 7 OAV anche in italiano.
Leggi anche: Jeeg Robot e gli altri 10 robottoni che ci hanno ossessionato negli anni ’80