Se ultimamente vi siete inteneriti nel vedere quei video che festeggiano la durata dell’amicizia con i vostri contatti Facebook più cari, non cedete, Mark Zuckerberg rimane sempre e comunque una cattiva persona. Non solo non vede l’ora di lucrare sulle informazioni che, di vostra iniziativa, gli regalate ogni giorno, è anche contento se vi lasciate con il vostro lui o la vostra lei.
A pochi giorni da San Valentino, è comparso tra i Moments That Matter, ovvero gli studi creati per dare consigli ai data analyst o agli inserzionisti che vogliono sfruttare al meglio Facebook, anche una nuova pagina interamente dedicata a tutti quegli utenti che dopo una relazione tornano single.
Perché ogni cuore infranto per Zuckerberg vuol dire un incremento di attività sulla piattaforma, quindi soldi. In media quando una persona decide di ufficializzare il suo essere tornato single diventa più attento ai profili degli altri utenti, partecipa di più agli eventi e lascia molti più like in giro. In pratica, quando vogliamo far capire di essere di nuovo sul mercato preferiamo farlo sapere il più in fretta possibile.
Facebook sa anche che le relazioni non finiscono da un giorno all’altro e quindi ha imparato a individuare un periodo di latenza tra quando due persone smettono di frequentarsi e quando si decidono a ufficializzare loro situazione sentimentale. Gli uomini lo fanno capire prima della donne: iniziano a comparire frasi patetiche che descrivono quanto stanno male, oppure che sono già in via di guarigione o che, guarda caso, stanno affrontando l’ennesima maratona di serie tv.
Quando poi l’utente viene allo scoperto e decide di dire al mondo che è single, segue una riscoperta dei contatti che aveva trascurato quando era felicemente accoppiato. Il 78% degli utenti riscopre i valori della famiglia e capisce quanto gli amici siano importanti.
Insomma, tutte cose che sapevamo già ma vederle nero su bianco e con tanto di grafici fa un pochino più effetto. Detto questo, buon San Valentino a tutti.
FONTE | Mashable