Ormai incappare in un negozio videonoleggio è più raro che trovare il parcheggio sotto casa. Non è nemmeno così difficile capire perché siano diventati obsoleti, tutto è disponibile in streaming, perché uno dovrebbe prendersi il disturbo di uscire di casa per noleggiare un film e, dopo averlo guardato, riportarlo al negozio?
Guarda la gallery Il videonoleggio dedicato a Jerry Magure1 Il videonoleggio dedicato a Jerry Magure1 Il videonoleggio dedicato a Jerry Magure1 Il videonoleggio dedicato a Jerry Magure1+5
I tempi cambiano, i videoregistratori si estinguono, le solite cose insomma. A Los Angeles, però, esiste ancora un negozio pieno zeppo di VHS. I titoli disponibili? Solo uno, Jerry Maguire, la pellicola girata da Cameron Crowe nel ’96 con un Tom Cruise in ottima forma e un grandioso Cuba Gooding Jr. che con quel film si guadagnò anche un Oscar come attore non protagonista.
Avete capito bene, il negozio dispone di quasi 14,000 videocassette tutte di Jerry Maguire, doppiato in ogni lingua possibile. È solo il gesto di qualche folle o c’è qualcos’altro sotto? È un progetto nato da uno dei collaboratori del noto videoblog Everythingisterrible.com. Le videocassette non si possono realmente affittare ma, se volete, potete comunque fare la tessera e donare cinque dollari al progetto.
Perché – e qui arriva la vera follia – quest’istallazione fa parte di un disegno decisamente più grande e ambizioso, costruire nel deserto la più grande piramide di VHS mai esistita. Da quasi dieci anni stanno collezionando videocassette di Jerry Maguire e hanno lanciato anche una campagna crowdfunding per costruire questo gigantesco mausoleo dedicato al formato VHS.
Va detto che al momento la raccolta fondi non gli sta andando benissimo, dopo due mesi hanno raccolto appena 200 dollari, ma non si faranno certo scoraggiare. Per tutto il mese di gennaio hanno organizzato concerti e dj set in questa particolare videoteca e continueranno imperterriti a promuovere in ogni modo il progetto facendo di tutto per raggiungere l’obiettivo di 400.000 dollari. Chissà se, e quando, ci riusciranno. Mai sottovalutare un fan di Cameron Crowe.
FONTE | boingboing.net