Emma Morano, l’adorabile vecchina qui sopra, raccontata da un servizio della tv svizzera RSI, ha 117 anni ed è nata il 29 novembre del 1899: è la donna più anziana del mondo.
È la decana dell’umanità, e l’ultima persona – di cui si abbiano documenti certi – a essere nata prima del 1900. Quando veniva al mondo Emma, sulla Terra c’erano un miliardo e mezzo di individui: ovviamente oggi sono tutti morti, tranne lei.
Un caso più unico che raro quello di “nonna” Emma, ma in che mondo è nata Emma? Che cosa ha attraversato per arrivare qui da noi, 117 anni dopo?
1899 – Quando nasce Emma, la radio non esiste ancora
Quando nasce Emma la radio è ancora agli albori, è una tecnologia che l’umanità deve ancora dominare. Ci sono gli esperimenti di Nikola Tesla una decina d’anni prima, certo, ma per parlare di medium radiofonico di massa, bisognerà arrivare agli anni venti. Niente radio per Emma quindi, al massimo, giornali, magari La Domenica del Corriere, che nasceva proprio in quegli anni.
1899 – Quando nasce Emma, Adolf Hitler è un bambino di 10 anni
Nel 1899 il futuro Führer è un bambino di 10 anni e va ovviamente a scuola: frequenta il monastero benedettino della città di Lambach in Austria, e di questo c’è la certezza, almeno fino al 1898. Proprio nel monastero, secondo alcuni storici, nota per la prima volta una forma che l’umanità imparerà a conoscere nei decenni successivi. Nel monastero si ripetono sui muri, scolpite, varie croci uncinate.
1899 – Quando nasce Emma l’Europa e l’Italia erano fatte così
Il mondo dove nasce Emma è molto diverso da quello di oggi, anche perché è pieno di nazioni, in qualche caso addirittura imperi, che non esistono più. Primo fra tutti, l’Impero Austro Ungarico, che si dissolse il 3 aprile del 1919, ma che vent’anni prima, nel 1899 se la passava tutto sommato bene.
1899 – Quando nasce Emma, nasce anche la FIAT
Sì, la Fabbrica Italiana Automobili Torino è coetanea di Emma. Quella lì sopra è la primissima FIAT della storia, prodotta tra il 1899 e il 1900.
1909 – Quando Emma ha 10 anni Marinetti pubblica il Manifesto del Futurismo
Quando Emma è una bambina di dieci anni, Filippo Tommaso Marinetti ha già le idee chiare e pubblica il suo Manifesto del Futurismo. Marinetti morirà nel 1944, quando Emma ha compiuto 45 anni, ed è a poco più di 1/3 della sua straordinaria e longeva esistenza.
1909 – Quando Emma ha 10 anni comincia la costruzione del Titanic
L’inaffondabile, così lo chiamavano. Le cose andarono diversamente per il Titanic, la cui costruzione fu avviata nel 1909, quando la nostra Emma aveva appena dieci anni, una bimba. Affonderà nel 1912, quando Emma era quasi adolescente, e aveva 13 anni di età.
1919 – Quando Emma ha 20 anni, nasce Primo Levi
Emma cresce, e nel 1919 ha già vent’anni: la Prima Guerra Mondiale è riuscita ad attraversarla indenne, e quando lei è appena ventenne, nasce Primo Levi. Lo scrittore che fu forse il più importante testimone di una guerra e di una serie di orrori che nel 1919 sono ancora inimmaginabili, quelli della Seconda Guerra Mondiale. Primo Levi morirà suicida nel 1987.
1929 – Quando Emma ha 30 anni, crolla Wall Street
Il 1929 segna l’inizio della Grande Depressione e di una crisi economica globale. Gli Stati Uniti, la loro economia, un modello di vita e di valori, scricchiolano quando Wall Street crolla miseramente. La Grande Depressione colpisce duro anche in Europa, e getta i semi dell’ormai imminente conflitto mondiale.
1939 – Quando Emma ha 40 anni, scoppia la Seconda Guerra Mondiale
I venti di guerra spazzano l’Europa. Il bambino che aveva 10 anni quando nasceva Emma, Adolf Hitler, è ora un dittatore ai vertici della Germania. E decide di invadere la Polonia. È la scintilla della Seconda Guerra Mondiale, destinata a concludersi nel 1945, dopo milioni e milioni di morti.
1949 – Quando Emma ha 50 anni, Orwell pubblica il romanzo 1984
Il conflitto mondiale è ormai alle spalle ed Emma, in un’Italia da ricostruire, di macerie, comincia a non essere più una ragazzina: ha 50 anni. Quando li compie sta per essere pubblicato uno dei libri più illuminanti di sempre, 1984, di George Orwell. Orwell, nemico di ogni totalitarismo immagina un futuro distopico: dominato dal Grande Fratello.
1959 – Quando Emma ha 60 anni, Fidel Castro prende il potere a Cuba
Ne ha viste di cose Emma! Quando si sta avvicinando all’età della pensione su un’isola caraibica sta succedendo qualcosa che cambierà la geopolitica globale per i decenni successivi. Cade infatti il dittatore Fulgencio Batista, e a Cuba prende il potere Fidel Castro. Lo conserverà ininterrottamente fino al 2008, quando “abdicherà” in favore del fratello Raul.
1969 – Quando Emma ha 70 anni, l’uomo sbarca sulla Luna
Emma comincia a non essere più giovanissima, ma di cose da vedere nella Storia ne ha ancora un sacco. Il 1969 è infatti uno degli anni più importanti nella storia dell’umanità, quell’anno infatti, per la prima volta, l’uomo riesce a conquistare la Luna. L’allunaggio sul nostro satellite segna un trionfo della scienza le cui ricadute cambieranno l’industria e l’economia dei decenni a venire.
1979 – Quando Emma ha 80 anni, crolla il regime di Pol Pot
Quando Emma compie 80 anni, la Cambogia si sveglia da un incubo: la dittatura dei Khmer Rossi, guidata da Pol Pot, ha ucciso circa due milioni di cambogiani nel giro di quattro anni di follia. Circa 1/3 dei cambogiani muore nel bagno di sangue organizzato dai Khmer Rossi: è uno dei più atroci genocidi della Storia. Pol Pot invece morirà con calma, nel 1998.
1989 – Quando Emma ha 90 anni, cade il Muro di Berlino
Un evento storico che innesca i cambiamenti più importanti del continente in cui viviamo, la fine della divisione in due delle Germanie segna anche uno degli atti finali del comunismo. E con la fine della divisione in Ost Berlin e West Berlin, anche l’Unione Sovietica comincia a scricchiolare. E ormai anche per la terra dei soviet, la fine di un’epoca è alle porte.
1999 – Quando Emma ha 100 anni, nasce ufficialmente l’euro
Addio lire! Anche per Emma, che nel 1999 tocca quota un secolo di vita. E proprio il 1° gennaio 1999 con un comunicato del Consiglio dei Ministri europei nasce la nuova moneta unica, che ci troveremo però in tasca a partire dal 1° gennaio del 2002. Grande idea? Pessima idea? Ormai è tardi, e non ha decisamente più senso pensare al vecchio conio.
2009 – Quando Emma ha 110 anni, muore Mike Bongiorno
Emma ormai è una pluricentenaria, magari un po’ di tv se la sarà guardata: in ogni caso ha potuto godersi tutta la carriera di Mike Bongiorno, dagli esordi, fino alla fine. Nel 2009 infatti muore Mike, nato il 26 maggio del 1924, quando, è bene ricordarlo, Emma aveva già 25 anni.