Che meraviglie le foto dall’alto, che ci mostrano il mondo dal cielo. Chi è passato dal MIA di Milano – la fiera internazionale di fotografia che si è svolta dal 28 aprile al 2 maggio – è difficile non abbia posato lo sguardo sulle enormi stampe di Antoine Rose.
Guarda la gallery Beach Candies - © Antoine Rose Bird and bird - © Antoine Rose © Antoine Rose Independence Day - © Antoine Rose+17
Quelle immagini infatti sono magneti per la vista, è impossibile non fermarsi a scrutarle in ogni minimo dettaglio. Già perché Antoine fotografa dal cielo e realizza incredibili foto dall’alto volando in elicottero sopra a spiagge, città o piste da sci, e lo fa con un dettaglio impressionante.
Una volta atterrato poi stampa le sue opere su gigantesche lastre dove uomini e donne mantengono dimensioni da formiche diventando minuscoli puntini sulla terra. Per avere un’idea delle meraviglie che Antoine realizza, date un’occhiata al suo sito.
Fotografo autodidatta, Antoine vive e lavora in Belgio e in giro per il mondo e ha cominciato a fotografare da bambino, dopo aver trovato un ingranditore nel garage del padre.
Le foto che vedete sono scattate da un elicottero, e Antoine spiega che “A volte devo noleggiarne uno per un paio d’ore solo per prepararmi allo scatto” e fotografa dall’esterno, legato all’elicottero. Racconta che “Ogni scatto ha le sue sfide. Quando sono imbragato all’esterno dell’elicottero la difficoltà più grande e tenere tutto in equilibrio… dare le giuste indicazioni al pilota, avere l’ottica giusta, controllare il set up della macchina, concentrarsi sulla luce, sul soggetto, sull’inquadratura” il tutto a bordo di un mezzo rumorosissimo, per non farsi mancare niente.
Il risultato finale però è davvero straordinario, e nelle foto dall’alto di Antoine è un piacere perdersi.