Quello dello spazio disponibile sul proprio smartphone può essere un problema non da poco: anno dopo accumuliamo migliaia di foto, messaggi, video, file audio e molto altro ancora. Spesso ci troviamo a non avere abbastanza memoria per installare nuove applicazioni o nuovi giochi da provare e, il più delle volte, siamo costretti a cancellare quelle che utilizziamo meno o a far pulizia tra i dischi o gli album fotografici.
In realtà ci sono molti trucchi – sia per iPhone che per Android – che vi permettono di recuperare lo spazio necessario senza dover cancellare nulla. Ve ne elenchiamo alcuni.
1. Noleggia un film
È un trucco scoperto recentemente dall’utente di Reddit Eavesdroppingyou. Se andate sull’iTunes store e provate a noleggiare un film in HD, vi comparirà una finestra per avvisarvi che c’è abbastanza spazio. Toccate Impostazioni e dopo su Utilizzo spazio e iCloud. Come per magia, il vostro spazio disponibile sarà aumentato: al momento di noleggiare il film, iTunes fa il possibile per pulire le varie applicazioni da eventuali file inutili e ricavare così spazio. Non preoccupatevi: non noleggerete davvero il film e non vi verrà addebitato nessun costo. La cosa bella è che potrete ripetere l’operazione diverse volte recuperando sempre un po’ di spazio in più.
2. Ripulisci Safari
L’applicazione Safari può occupare molto spazio inutilmente. Occorre fare un po’ di pulizia e cancellare tutti i dati raccolti nella cronologia o quelli che vi permettono di salvare le pagine e leggerle anche quando non c’è connessione. Per i primi basta fare così: Impostazioni -> Safari -> Cancella dati siti web e cronologia; per gli altri: Generali -> Utilizzo -> Gestisci spazio -> Safari, a quel punto toccate Modifica ed eliminate l’Elenco di lettura non in linea.
3. Disattiva lo streaming foto
Il servizio Il mio streaming foto copia le ultime 1000 immagini – non solo quelle scattate da voi ma anche quelle scaricate da WhatsApp o da altre applicazioni – in un album apposito. Si tratta di moltissimo spazio occupato inutilmente, per disattivarlo fate così: Impostazioni -> iCloud -> Foto e disattivate Il mio streaming foto. Recupererete diverse centinaia di megabyte.
4. Elimina e reinstalla le app
È un buon modo per cancellare file di cache che alcune app conservano inutilmente. Può essere un processo un po’ noioso ma vi servirà per recuperare spazio.
5. Cancella i thread di messaggi più lunghi
Ci sono thread di sms e di iMessage a cui rimarrete affezionati per sempre e che è giusto lasciare dove sono ma ce ne sono altri, magari anche molto lunghi, di cui potete sicuramente fare a meno. Cancellateli e vedrete che la vostra memoria vi ringrazierà.
1. Cancella la cache
La prima cosa da fare è cancellare tutti quei dati conservati nella cache di cui potete fare a meno. È facile: Memoria -> Dati memorizzati nella cache –> Ok.
2. Usa le app dedicate
Sono disponibili molte app create apposta per aiutarvi a ripulire le varie applicazioni da tutti quei file che non servono più. Le più consigliate sono Disk Usage, ES Gestore File, Clean Master, CCleaner, SD Maid e molte altre ancora.
3. Aggiungi una scheda MicroSD
L’inserimento di una scheda MicroSD nel dispositivo è certamente il miglior modo per estendere lo spazio disponibile su Android. Mentre non tutte la app funzionano anche se spostate sulla scheda, sarà utilissimo usarla per le foto, i video, i file audio e gli altri elementi multimediali.
4. Usa il cloud per le tue foto
L’app Foto vi permette di fare un backup delle vostre immagini su uno spazio cloud a voi dedicato. Una volta entrati nell’area Backup avrete due possibilità: Originale o Alta qualità. Vi consigliamo il primo: avrete uno spazio non illimitato – 23,1 GB, ma possono bastarvi – ma le vostre foto saranno conservate alla massima risoluzione possibile. Selezionando Originale, invece, avrete uno spazio cloud illimitato ma le dimensioni delle foto saranno ridotte automaticamente.
5. Cancella SMS e mail
Come già detto per gli utenti iPhone, i lunghi thread di sms e le mail occupano parecchio spazio. Sembra un consiglio banale ma, in realtà, è la prima cosa che ci dimentichiamo di controllare anche se ne accumuliamo decine e decine ogni giorno. Ogni tanto ricordatevi di fare pulizia, vedrete che recupererete parecchio spazio.