Per la serie “il futuro ci fa paura ancoriamoci al passato”.
Dopo il sorpasso di vendite su Amazon degli e-book sui libri stampati, ecco un’altra botta al futuro dei libri cartacei: l’annuncio di Ikea di aver modificato le dimensioni di Billy (ovvero la libreria più venduta del pianeta) perchè «l’azienda ritiene che i clienti la useranno sempre di più per i soprammobili, gli oggetti decorativi e i libri di lusso – per tutto, cioè, tranne che per i libri davvero letti».
Ma non tutto è perduto, è in queste situazioni di passaggio di paradigma che l’umanità riesce a dare il meglio di sè, soprattutto a livello di comicità involontaria.
Ad esempio. Siete di quelli a cui hanno regalto un e-reader ma lo schifate perchè tanto “i libri non spariranno mai perchè volete mettere l’odore della carta?”. Eccovi serviti. Un’azienda americana commercializza il prodotto giusto per voi analogici impenitenti: uno spray al ‘sapore di carta’ da spruzzare sul vostro e-reader preferito.
Giuro non è uno scherzo.
Testato su tutti i principali e-reader e tablet, l’azienda ha in catalogo ben 5 tipi diversi di profumi (carta nuova o polverosa, pancetta, violette e piscia di gatto (?!?) …).
Profumo di carta per e-reader qui.