Society
di Letizia Rogolino 29 Marzo 2016

Da Ice Man a Batwoman: 8 supereroi gay dell’universo Marvel e Dc Comics

La vita privata insospettabile di otto supereroi

supereroi

 

I supereroi non devono avere una vita privata felice. Il loro dovere è difendere gli altri a costo di sacrificare il proprio interesse personale” hanno dichiarato pubblicamente i vertici della Dc Comics, parlando dell’aspetto più umano dei loro personaggi: i sentimenti. Gli appassionati di fumetti e dei film dedicati ai supereroi si saranno accorti delle difficoltà che hanno Spider-man, Batman o Superman nell’instaurare una relazione duratura con l’altro sesso. Salvare il mondo richiede il massimo della concentrazione e del tempo a disposizione, e non rimane molto spazio per l’amore e la vita di coppia. Inoltre il pericolo e le minacce sono sempre dietro l’angolo per colui che divide la vita con un bersaglio degli esseri più spregiudicati e malvagi del mondo. Ma la Dc Comics, come la Marvel, ci tiene a non essere accusata di discriminazione e, in un’epoca come questa in cui ogni giorno si lotta per i diritti civili della comunità LGBT, è importante sottolineare la presenza di supereroi impegnati in storie d’amore diverse. Facendo un salto indietro all’epoca d’oro dei fumetti, si nota come la sessualità di un personaggio non sia mai stata considerata al momento del primo disegno. Stan Lee probabilmente non si è mai fermato a pensare che Peter Parker potesse essere spiato dal suo compagno di classe Flash Thompson nello spogliatoio. Ma i tempi sono cambiati e il pubblico vuole trovare nuovi modi di relazionarsi alle storie che legge e vive ogni giorno, e i creatori hanno risposto a questa richiesta nel corso degli anni.  Di seguito vi proponiamo infatti una lista dei personaggi dei fumetti dichiaratamente omosessuali, che aggiungono un’altra voce contro la discriminazione.

 

ICE MAN

ice-man

Quando gli X-Men sono stati introdotti nel 1963 il team era composto da Cyclops, Bestia, Angel, Marvel Girl e Iceman. Nel corso degli anni quest’ultimo ha sperimentato diversi look e ha avuto poche relazioni. Poi nel 2015 è stata introdotta una versione adolescente (e gay) di Iceman. Molti appassionati di fumetti hanno letto le avventure di Iceman fin dal 1960, ma non era mai uscito allo scoperto questo suo aspetto. In seguito, dal momento che la sua natura sessuale non aveva a che fare con i suoi poteri, aveva soppresso la propria sessualità al punto di rifiutarsi di pensarci. Dopo aver parlato con il suo io adolescente, Iceman è stato in grado di venire a patti con i suoi sentimenti e il personaggio è ora apertamente gay.

 

NORTHSTAR

northstar

Il mutante canadese noto come Northstar è membro dell’ Alpha Flight e ha fatto numerose apparizioni nelle avventure degli X-Men nel corso degli anni. È anche il primo personaggio apertamente gay della Marvel. Infatti nel numero 51 di Astonishing X-Men, Northstar sposa ufficialmente Kyle Jinadu. Anche se non è così popolare come gli X-Men, Alpha Flight è una squadra di mutanti che ha operato a nord del confine con il Canada. Northstar è un membro integrante del team e ha una varietà di poteri tra cui la velocità sovrumana, la capacità di volare e di sparare raffiche fotoniche di energia. Lui e il resto della squadra sono stati creati dal leggendario scrittore John Byrne nel 1983, che in un primo momento non voleva creare questa squadra per non contrastare gli X-Men. Al fine di alleviare le proprie perplessità ha creato degli sfondi più concreti per i personaggi, introducendo anche Northstar come personaggio gay che in realtà doveva solo accennare all’idea della diversità, poiché la politica editoriale di quel periodo proibiva i personaggi omosessuali.

 

BATWOMAN

batwoman

Forse conoscete Batgirl nel pantheon dei personaggi di Batman, che in fondo è l’alter ego di Barbara Gordon. Ma in realtà prima di lei c’era Kathy Kane alias Batwoman. Ironia della sorte è stata introdotta nel 1956 come un interesse sentimentale di Batman per contrastare le voci che Batman fosse gay. Seduction of the Innocent, un libro scritto dallo psichiatra Frederic Wertham, approfondiva l’influenza dei fumetti sui bambini, e in particolare dei personaggi di Batman e Robin, suggerendo che la loro relazione fosse omosessuale. Batwoman ha finito così per essere tagliata a metà come un personaggio del 1960, per risorgere poi di nuovo nel 2006. Questa volta però con una nuova svolta, ovvero reintrodotta come un personaggio gay, con uno sforzo da parte della DC Comics per offrire personaggi più diversi ai lettori. Dichiaratamente lesbica, Batwoman è innamorata della detective Maggie Sawyer, che ha chiesto persino in sposa.

 

RICTOR

rictor

Introdotto alla fine del 1980, Rictor si fa largo tra un certo numero di X-titoli, tra cui X-Factor e X-Force, così come The New Mutants. Il suo potere mutante comporta la generazione dell’energia sismica dei terremoti, diretta però verso un obiettivo. Nel 2009 Rictor ha baciato il collega dell’X-Force Shatterstar, segnando il primo episodio del genere in un fumetto Marvel. Da quel momento il personaggio è dichiaratamente gay e il suo rapporto con Shatterstar ha dimostrato di essere così popolare e ben fatto che lo scrittore Peter David ha vinto il premio GLAAD per la sua rappresentazione.

 

GRAYMALKIN

graymalkin

Un qualsiasi fan Marvel può conoscere la parola Graymalkin che spunta frequentemente nell’ X-Universo. E’ il nome della strada in cui si trova la scuola per Giovani Dotati di Xavier, e il nome della stazione spaziale di Cable. Ma dal 2008 Graymalkin è anche un mutante tra i giovani X-Men. Infatti la sua famiglia era proprietaria del terreno su cui è stata costruita la scuola di Xavier e la strada è stata effettivamente chiamata così dopo di loro. Come si è visto però, il personaggio di Graymalkin ha oltre 200 anni, e da adolescente è stato sorpreso dal padre mentre sperimentava un rapporto con un altro ragazzo. Infuriato quest’ultimo lo ha colpito e sepolto vivo nella terra che un giorno sarebbe diventata la scuola di Xavier. Fortunatamente per Graymalkin i suoi poteri mutanti lo hanno salvato, mettendolo in una specie di letargo fino al presente, quando è stato liberato ed è diventato un membro dei giovani X-Men.

 

ANOLE

Anole

Uno dei nuovi X-Men è Anole, che ha alcune abilità tipiche della lucertola, come la possibilità di strisciare sui muri, una lingua prensile ed un camuffamento adattivo. Il personaggio è stato introdotto come possibile gay data la sua vicinanza al mentore Northstar. Anole da allora è stato lodato per essere apertamente gay anche se ogni sua avventura non doveva necessariamente prevedere questo come aspetto centrale della sua vita.

 

ANGELA

Angela

Uno dei personaggi più cool della storia recente dei fumetti, Angela è stata originariamente creata da Neil Gaiman e Todd McFarlane per essere parte dell’universo di Spawn. Tuttavia, dopo una causa sui diritti, un tribunale ha ordinato che Angela tornasse pienamente a Gaiman, che nel frattempo aveva venduto il personaggio alla Marvel. Angela era in origine una guerriera inviata dal cielo per combattere Hellspawn. Una volta che si è unita all’universo Marvel si è trovata con i Guardiani della Galassia, fino a quando non è scappata con il bambino di Odino per proteggerlo dopo aver scoperto di far parte della famiglia di Asgard, e di essere la figlia di Odino. La sua compagna, amica e amante è Sera.

 

DEADPOOL

deadpool

Probabilmente il nome più sorprendente nella lista data la sua ascesa alla fama negli ultimi tempi è Deadpool, che nonostante la recente virile interpretazione di Ryan Reynolds, nel fumetto è in realtà molto più aperto nella sua sessualità. Descritto come “pansessuale” da Reynolds e dal co-creatore Fabian Nicieza egli è “qualunque cosa il cervello gli dica di essere quel giorno”. Quindi Deadpool è pronto a divertirsi con chiunque a seconda del momento. In un articolo di Variety Reynolds ha dichiarato infatti di amare questo aspetto del suo personaggio e di sperare in un sequel in cui il supereroe possa avere un fidanzato, come un altro modo per spingerlo oltre i confini dei supereroi tradizionali.

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >