Giusto per farvi sentire un po’ più vecchi con l’avvento del nuovo anno, ecco una bella listona di quelle che vi faranno star male. Sì perché se vi ricordate di essere andati a vedere uno di questi film al cinema, o in tv in prima visione, vuol dire, cari miei, che siete diventati qualcosa in più che adulti.
Tutti questi film per super nerd, quest’anno compiono 30 anni e diventano una volta per tutte dei Grandi Classici, come quelli degli anni 50 negli anni 80, per intendersi.
Siamo sicuri che in questa lista ci sia uno dei vostri film preferiti, a partire dal primo.
1) Labyrinth – Dove tutto è possibile
Qui si vola alti. David Bowie in un film fantasy fatto da Jim Henson (creatore dei Muppets) con una giovanissima Jennifer Connelly al suo fianco. Una fiaba assolutamente obbligatoria da vedere, specialmente nei momenti in cui Bowie canta e balla. Una roba che mette insieme Alice nel paese delle meraviglie, Il mago di Oz e Il paese delle creature selvagge con il pop anni 80.
2) Transformers: The Movie
Il film animato sui Transformers, un evento di quelli che fanno tremare i muri. Chi non ha mai guardato il cartone sulle reti super private tipo Odeon Tv? Unico cruccio, in Italia è uscito due anni dopo e doppiato così male che hanno dovuto farne una seconda versione per farci capire qualcosa. Pure i nomi avevano tradotto. Indispensabili i giocattoli della serie.
3) Aliens – Scontro Finale
Il seguito di Alien è ben più trucido e adatto solo agli stomaci forti. C’è di nuovo Sigourney Weaver e stavolta ha gli incubi (vorrei vedere voi). Stavolta gli alieni sull’astronave depongono le uova ed è ancora più un casino sconfiggerli, in un mare di bave e mutazioni. Lo xenomorfo Regina è diventato un’icona dell’horror.
4) Star Trek IV: Rotta verso la Terra
Il quarto capitolo della saga di Star Trek è diretto dal grande Leonard Nimoy, cioè Spock. L’azione si svolge a 20 anni dagli eventi della serie tv e finalmente l’equipaggio della Enterprise fanno un viaggi nel tempo per giungere sulla Terra e salvarla dalla distruzione. Vedere gli attori senza le tutine ma vestiti anni 80 fa fare un bel po’ di risate.
5) La Mosca
Cosa succede se provi a teletrasportarti da un luogo a un altro, ma nella cabina c’è anche una mosca? Che diventi il mutante più schifoso che sia mai apparso al cinema. Un body horror di David Cronenberg, remake de L’esperimento del dottor K. Il bello è che in questo film da mal di stomaco trova anche spazio la classica storia d’amore. Uno dei film più grotteschi di sempre.
6) Highlander – L’ultimo immortale
Christopher Lambert contro Sean Connery nel più epico dei duelli, quello tra immortali, a suon delle canzoni dei Queen. In realtà tutto il film è un susseguirsi di duelli perché i due sono immortali, quindi hai voglia di darsi botte, non muoiono mai, dall’inizio dei tempi. Ma come recita la canzone, Who wants to live forever?
7) Manhunter – Frammenti di un omicidio
Quello che vedete qui sopra, contro ogni evidenza non è Giorgio Panariello ma Brian Cox nei panni di Hannibal Lecter, il famoso cannibale cinematografico portato al successo da Anthony Hopkins ne Il silenzio degli innocenti. Il primo film in cui il geniale psicopatico entra in scena è Manhunter, un thriller basato sul romanzo di Thomas Harris.
8) Corto Circuito
Uno dei film più mitici degli anni 80 ha per protagonista Numero 5, un robot con la coscienza e la possibilità di fare scelte e di vivere come gli pare. Infatti si innamora di una tipa e insieme vivono un’avventura sempre di corsa, braccati dai cattivi. Su Numero 5, oltre al sequel, sono stati fatti anche videogiochi e merchandising di tutti i tipi.
9) La piccola bottega degli orrori
Rick Moranis è quello che in Ghostbusters sembra un po’ Woody Allen in versione cheap. In questo remake dell’omonimo musical, interpreta un dottore che ha a che fare con una pianta carnivora che si nutre di sangue umano. Purtroppo il film non finisce come il musical, nel qualela pianta vince e mangia i protagonisti, in ogni caso la pellicola resta godibile.
10) Howard e il destino del mondo
Altro che Paperino. Howard è un papero alieno che viene trasportato a Cleveland per essere studiato e che ironicamente si troverà a salvare il pianeta che tanto lo ha disprezzato. Un film prodotto da George lostarwarsdelladisneynonècomelovolevoio Lucas, che evidentemente negli 80s stava in fissa coi pupazzi. Per questo film ha rinunciato alla presidenza della Lucasfilms.
FONTE | Dailydot