Illustri, il Festival dell’illustrazione di Vicenza, per la sua nuova edizione fa le cose in grande, trasformandosi in biennale e dispiegando le sue energie su tre location differenti da oggi all’8 dicembre prossimo. Descrivere la manifestazione come una semplice rassegna dei migliori illustratori sarebbe riduttivo, ci piace invece immaginarla come un luogo in cui artisti affermati ed emergenti fanno fronte comune, spalleggiandosi, per mostrare al pubblico sempre più curioso quanto roseo sia il panorama italiano. Ne abbiamo parlato con Andrea Ceroni e Ale Giorgini che curano la rassegna: “Un sogno che si realizza. In effetti la prima mostra Illustri, nel dicembre di due anni fa, è nata proprio così: il Comune di Vicenza ci ha proposto di realizzare una mostra nel massimo monumento cittadino, la Basilica Palladiana, e noi dopo l’iniziale “terrore” di dover allestire qualcosa in un luogo così “alto” ci siamo convinti che la cosa migliore fosse mostrare le tante sfaccettature dell’illustrazione, una forma d’arte che non significa disegnetti, ma creatività, fantasia, veicolo promozionale, e spesso anche arte. Oggi Illustri è ancora di più: un Festival che fa vedere ma anche coinvolge, fa partecipare attivamente, fa incontrare, discutere, confrontarsi, divertire”.
Tre sono gli eventi principali che fanno da perno a questa edizione: Illustri (collettiva con 150 opere di 11 autori italiani già affermati), Saranno Illustri (dedicata invece alle giovani promesse) e Illustrissimo (personale dell’artista argentino Pablo Lobato). Attorno ruotano tutta una serie di iniziative ufficiali e non tra cui spiccano la personale a tema “bici” di Riccardo Guasco e quella dedicata alle mappe di Francesco Poroli. Menzione speciale per la collettiva a tema olimpico, Olympic Frames, composta da 18 artisti che esporranno altrettanti lavori dedicati alla squadra olimpica italiana che gareggerà in Brasile il prossimo anno.
Per comprendere meglio la grandezza dell’evento, vi diamo alcuni numeri: 3 mostre principali (Illustri / Illustrissimo / Saranno Illustri), 5 esposizioni speciali (Shout 2016 / Omaggio a Vedù / Olympic Frames / Bici / Mappe), 1 galà di apertura (Teatro Olimpico), 2 mostre nel circuito del Festival (UP! The Project / BUM Borgo Berga), 1 mostra off (Di Biagio fotografa Zagnoli), 1 talk (Cinema Odeon), 1 incontro con le scuole superiori, 8 illustriLAB (workshop per professionisti e amatori, Polo B55), 4 laboratori dedicati al ritratto (Gallerie d’Italia-Palazzo Leoni Montanari),2 portfolio review (Malika Favre / Dutch Uncle Agency), 1 illustriCafè (La Terrazza della Basilica), 1 app ufficiale (Ubiika), 1 mappa cartacea (by Francesco Poroli)
Con l’aiuto degli organizzatori stessi, iniziamo un personalissimo viaggio fatto di consigli per quanto riguarda gli illustratori da non perdere ─non ce ne vogliano gli altri, ma inserirli tutti era impossibile. Si parte
Illustri
Quando: 5 Dicembre 2015 / 31 Gennaio 2016
Dove: Basilica Palladiana
Cos’è? “È la grande collettiva di 11 illustratori italiani “che il mondo ci invidia”. Ed è così per davvero. Basta scorrere l’elenco dei brand con cui questi illustratori abitualmente lavorano. Una selezione di linguaggi artistici diversissimi che messi uno di fianco all’altro sono la copertina perfetta per l’illustrazione italiana.”
Da non perdere:
Saranno Illustri
Quando: 4 Dicembre 2015 / 31 Gennaio 2016
Dove: Palazzo Chiericati
Cos’è? “è il futuro dell’illustrazione italiana. Anche qui 11 illustratori, tutti giovani, ai quali il testimone è stato passato dagli Illustri della prima edizione. Un buon auspicio.”
Da non perdere:
Illustrissimo
Quando: 6 Dicembre 2015 / 31 Gennaio 2016
Dove: Palazzo Leoni Montanari
Cos’è? “è lo sguardo internazionale del Festival. Una personale dedicata ad un autore argentino apprezzato e amato in tutto il mondo per i suoi originalissimi ritratti. Un tuffo nel colore e nella creatività, da Pablo Lobato c’è solo da imparare. Una mostra imperdibile davvero”.
Bici, una mostra di Riccardo Guasco
Quando: 7 Dicembre 2015 / 31 Gennaio 2016
Dove: Zeppelin/Girolibero
Mappe, una mostra di Francesco Poroli
Quando: 7 Dicembre 2015 / 31 Gennaio 2016
Dove: Zeppelin/Girolibero
Oltre alle mostre varie e alle personali, c’è spazio anche a numerosi workshop che potete visionare sul sito. “Non è diplomazia, ma davvero crediamo di avere messo in campo un calendario di laboratori tutti allo stesso modo interessanti, perché ognuno rivolge l’attenzione a un aspetto specifico del lavoro di illustratore. Se dobbiamo segnalare qualcosa, segnaliamo invece le due portfolio review che vedranno protagonisti Malika Favre e l’agenzia Dutch Uncle, una delle più importanti del mondo: sarà un’occasione unica per i candidati di mostrare il proprio lavoro a chi dell’illustrazione ha fatto una professione ai massimi livelli”.
Bonus: vi mostriamo due illustrazioni in anteprima dalla mostra Illustri e Saranno Illustri così da arrivare ancor più preparati.
Fine del mini viaggio fatto di nostri consigli alternati alle parole di chi ha lavorato e lavora per far muovere alla perfezione tutti gli ingranaggi di Illustri, non ci resta che augurarvi un buon festival. Ci si vede a Vicenza.