Ci siamo quasi, se l’estate addirittura si decide ad arrivare, potremmo iniziare a pensare alle nostre vacanze. Le tappe sono sempre le stesse: il mare, le città d’arte, la montagna, le grandi capitali europee oppure i viaggi oltreoceano alla ricerca del sogno americano. Tutto giusto, se non fosse che ci sono un sacco di altre località bellissime che vengono puntualmente snobbate dai professionisti della vacanza, ad appannaggio delle solite note.
Nella lista qui sotto vogliamo darvi qualche consiglio per variare un po’, per visitare posti nuovi e vedere un po’ di mondo sconosciuto, che sia a 4 passi da casa vostra o nell’emisfero opposto. Preparate le valigie, si parte.
1) Guiana Francese
Un melting pot di lingue, culture e tradizioni diverse. la popolazione è un misto tra francesi, brasiliani, cinesi e sudamericani. Coste meravigliose e fiumi enormi, per un viaggio all’avventura e ala scoperta, per sentirsi Indiana Jones, ma anche per prendere il sole sull’Oceano Atlantico.
2) Polonia
La Polonia è uno degli stati europei assolutamente da riscoprire. Gdansk, ad esempio, è una delle città più antiche dello stato e ha un centro storico talmente bello da togliere il fiato. Per un altro viaggio meraviglioso, i castelli di Cracovia e i musei di Danzica, non dimenticando la città vecchia di Varsavia.
3) Brunei
Il Sultanato del Brunei ha un clima equatoriale ed è perfetto per stendersi sulle spiagge di Muara Beach o Crocodile Beach, che nonostante il nome, non presenta bestioni dai denti affilati. Serasa Beach è il paradiso per gli appassionati di sport acquatici. Obbligatorio il passaggio nella capitale Bandar Seri Begawan.
4) Filippine
Le Filippine sono composte da più di 7000 isole, un arcipelago vastissimo, ricco di spiagge bianche, foreste, colline, montagne e tutta la flora e fauna che riuscite ad immaginare. Lì è possibile nuotare con gli squali balena, con le tartarughe marine e coi dugongo. L’isola di Boracay è perfetta per ammirare le caratteristiche Chocolate Hills.
5) Bolivia
Gli altipiani della Bolivia sono stupefacenti. Le città di La Paz, Potosì e Sucre (patrimonio dell’Umanità per l’Unesco) assolutamente da visitare. Poi, obbligatorie, sono le lagune e il sito archeologico di Tiwanacu. Un modo per conoscere la cultura indigena degli amerindi e dei guaranì.
6) Svizzera
Oltre alle città di Berna, Ginevra e Basilea, la vicina svizzera andrebbe visitata solo per i castelli, che sembrano cartoline o set di un film. Da visitare assolutamente Sion, coi suoi castelli duecenteschi e le rovine del Castello di Tourbillon, che vi faranno sentire come re e regine.
7) Taiwan
Incredibile pensare che Taiwan non sia solo un nome su un’etichetta dei vestiti ma anche un’isola turistica, vero? Il Parco Nazionale Taroko è fantastico, grazie alla sua sorgente termale. Ma in Taiwan, oltre alla modernità della capitale Taipei, ci sono anche innumerevoli templi meravigliosi, come quello di Manka Longshan.
8) Isole Faroe
Incontaminate e inesplorate, le isole Faroe sono una destinazione assolutamente da vedere. 18 isole sull’Oceano Atlantico settentrionale, che grazie al paesaggio unico, la fauna e le montagne a strapiombo sull’acqua sono perfette per i viaggiatori più avventurosi.
9) Albania
Dimenticate tutti i brutti stereotipi che troppi italiani legano a questo paese: l’Albania è uno stato tutto da scoprire. Ricchissimo di archeologia e in espansione, è uno degli angoli nascosti più interessanti del vecchio continente. Imperdibili sono l’Anfiteatro romano dei Balcani a Durazzo, Butrinto, la città museo e Argirocastro, la città di pietra.
10) Italia
Dulcis in fundo, il nostro paese. L’avete mai visitato tutto, in lungo e in largo? Andate ad Agrigento, a Calcata, al Lago di Vagli, al Ninfeo di Lainate, al Parco dei Mostri a Bomarzo o al Castello Rocchetta Mattei, giusto per citare alcuni dei posti di cui abbiamo parlato su Dailybest nelle ultime settimane. Posti meravigliosi, spesso a poche decine di minuti di macchina da casa.