Libri
di Diego Cajelli 23 Dicembre 2015

5 fumetti natalizi da leggere sotto l’albero

Perché gli speciali natalizi sono una bellissima abitudine

paperino-natale

 

Il Christmas Special è una tradizione quasi obbligatoria. Dalla carta stampata ai cartoni animati, dalla musica, al cinema e agli show televisivi, in questo periodo dell’anno nevicano titoli pregni di spirito natalizio. O quasi. Perchè l’immaginario legato al Natale, con tutto il suo cast di personaggi, decorazioni, colori e situazioni, si presta a molte interpretazioni diverse.

Nel mondo del fumetto, gli speciali di Natale, o le storie ambientate in quel periodo dell’anno, sono tantissime. Ci si potrebbe riempire un’enciclopedia.

Ecco le cinque storie natalizie più strane e particolari che puoi leggere mangiando il panettone.

 

PICCOLO BABBO NATALE di Thierry Robin e Lewis Trondheim

1637x2309sr

Una serie di volumi che raccontano le avventure di Babbo Natale prima della notte fatidica. I vari problemi, gli intoppi e tutto quello che gli capita al polo nord. In Italia è stato pubblicato da Edizioni BD, ma la particolarità di questi volumi è che tutte le storie sono mute. Per cui, nel caso fosse difficile recuperare l’edizione italiana, si può optare per l’edizione originale francese.

 

TOPOLINO E IL BABBO NATALE NERO di Giuseppe Zironi

$_57  Pubblicata su Topolino N° 2143 del dicembre 1996 e ristampata su vari volumi

Viene considerata una delle storie natalizie più strane nel mondo dei Paperi e dei Topi. Un Babbo Natale sinistro, tutt’altro che pacioso e bonario, ruba i regali invece che consegnarli. Ci penserà Topolino a risolvere il mistero.

 

CANTO DI NATALE ZOMBIE di Jim McCann e David Baldeon.

1883347-christmas_carol_1_0001_copy  Edito da Marvel, pubblicato in Italia da Panini

Atmosfere vittoriane, la classica ambientazione di “Canto di Natale” di Charles Dickens. Solo che ci sono gli zombi. Tanti zombi. E si sa, gli zombi vanno ghiotti di bambini buoni.

 

ZAGOR: NATALE CALIBRO 45 di Guido Nolitta e Franco Donatelli

Zagor0054  Tutto Zagor N° 54, Sergio Bonelli Editore

Zagor, lo Spirito con la Scure, il grande eroe di Darkwood è uno dei personaggi classici più amati del fumetto italiano. In edicola ininterrottamente del 1961. Questa storia natalizia è un classico zagoriano. Nella cittadina di Lonely Town, per Natale, arrivano i Singing Santa Claus, un gruppo vocale di Babbi Natali canterini. Purtroppo, dai loro sacchi, non tireranno fuori dei doni.

 

LOBO PARAMILITARY: SANGUE A NATALE di Keith Giffen, Alan Grant e Simon Bisley

LOBO_SANGUE_NATALE001  DC Comics, pubblicato in Italia dalla Play Press

Lobo è un cacciatore di taglie spaziale. È il personaggio più strambo e meravigliosamente violento mai pubblicato dalla DC Comics. Questo volume è un classico degli anni ’90, il momento editoriale più florido della testata. In questo folle speciale natalizio, Lobo, su commissione del Coniglio Pasquale, riceve l’incarico di uccidere Babbo Natale. Il motivo? Babbo Natale si approfitta troppo della sua posizione dominante sulle feste comandate. Nel 2002, da questo fumetto è stato tratto un cortometraggio, lo trovi su YouTube cliccando qui.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >